MENU ×

Chi Sono

IMMAGINE

Dott. Guido Bellandi

Nato a Firenze, si è laureato in Medicina presso l'Ateneo di Firenze e Specializzato con il massimo dei voti e lode in Chirurgia Vascolare (Ateneo di Roma) e Chirurgia Generale (Ateneo di Firenze).

Ha iniziato la sua carriera (dopo frequenza volontaria come Studente) presso la Chirurgia Cardiaca e Vascolare dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze in Borgo Ognissanti, (storica dimora della famiglia di Amerigo Vespucci) passando poi, nel 1982, al Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze (Torregalli), sino al Febbraio 2005, quando ha assunto la:

Direzione della costituenda Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell'USL8, presso l'Ospedale San Donato di Arezzo sino al Luglio 2016.

Da tale data svolge Attività Libero Professionale.

Tutto il suo iter professionale è stato improntato sulla ricerca delle soluzioni migliori da adottare per le varie patologie e nei vari pazienti, dato che il trattamento di una data patologia deve essere adattata alle condizioni generali e locali di quel dato paziente.

Per questo insieme al consolidamento delle pratiche Chirurgiche, confrontando l’esperienza maturata in sede, con il soggiorno nei Centri di Riferimento Nazionali ed Internazionali, è sempre stato attento e partecipe ai progressi della Chirurgia Vascolare con approcci Mini-invasivi, per un maggior rispetto biologico, con tempi di recupero ridotti.

In tal senso è stato tra i primi in Italia ad adottare – con le adeguate indicazioni - le Tecniche Endovascolari per il trattamento delle Arteriopatie Aneurismatiche, tanto che dal 2000 è stato Proctor (istruttore) per tali metodiche, in vari Centri Nazionali ed Internazionali.

Utilizzando le Tecniche di una consolidata Chirurgia Open, con tecniche sempre più mini-invasive, insieme alle più recenti metodiche Endovascolari (Angioplastiche percutanee, Stent Periferici e Carotidei,  Endoprotesi per gli Aneurismi Aortici, sino alle Fenestrate/Ramificate per quelli ToracoAddominali), si può contare  su tutto il “Ventaglio” di possibilità oggi a nostra disposizione, per ottenere i migliori risultati per quel tipo di patologia in quel dato paziente.

Non ultima l’applicazione delle varie Metodiche (Covenzionali, Endovascolari, Scleroterapiche) nel trattamento delle Varici degli Arti inferiori.

Per l’inquadramento delle varie Patologie, oltre insieme alla Anamnesi e Visita, viene sempre effettuato un EcoColorDoppler per poter definirne meglio l’esistenza, localizzazione, entità per poter o escludere un trattamento o porne indicazione.

Esperienza Chirurgica

10.044 Procedure Vascolari & Endovascolari, delle quali: 2.141 per Patologia Aneurismatica,

3.106 per Arteriopatie Periferiche, 2.570 per Chirurgia delle Carotidi e Succlavie, 291 per

Ischemia Acuta degli Arti, 66 per Traumi Vascolari, 348 Pace Maker, 1.598 per Varici

Guido Bellandi riceve presso:

        - Maria Teresa Hospital, Via della Cernaia, 18 – Firenze – Tel. 055 46871

        - Istituto Michelangelo,  V.le S. Lavagnini, 52 – Firenze – Tel. 055 496081

        - Centro Sanitario SAPRA, Via Molinara, 33   – Arezzo – Tel. 0575 323768

Email: guidobellandi@gmail.com - guido@bellandi.net

PEC: guido.bellandi.bwin@fi.omceo.it

 Prestazioni eseguite

  • Consulenze di Chirurgia Vascolare ed Angiologiche, comprendenti studio EcoColorDoppler nei Vari Distretti (Aorta Addominale, Arterie e Vene Arti Superiori ed Inferiori, Tronchi Sovraortici: Carotidi, Vertebrali, Succlavie)
  • Terapia Sclerosante (Maggiore e Minore)
  • Terapia Flebologica Chirurgica/Endovascolare Ambulatorialmente, in Sala Operatoria attrezzata.
  • Trattamento Chirurgico per Patologie Maggiori presso Strutture Chirurgiche del Gruppo GVM (Convezionate)
  • Consulenze (CTU o di Parte) in Contenziosi riguardanti la Chirurgia Vascolare

 

IMMAGINE